Non tutti i ricci sono uguali...

Il pelo riccio, caratteristico dei gatti genericamente indicati come Rex (Cornish Rex, German Rex, Devon Rex, Selkir Rex) è un carattere genetico che viene trasmesso da genitori a figli ma, come scritto nell'intestazione, non tutti i ricci sono uguali.

Il pelo riccio de Selkirk Rex è determinato da un carattere dominante, mentre quello degli altri gatti Rex è stabilito da un carattere recessivo.

Cosa significa ciò?

Per comprenderlo bisogna fare un passo indietro e dare una rispolverata ai ricordi di genetica.....

Vi ricordate delle leggi di Mendel? quell'abate che passava il suo tempo ad allevare piselli dai colori e forme differenti? Beh le caratteristiche di tramissione del pelo riccio nei nostri gatti segue proprio le leggi di Mendel.

I geni, responsabili delle caratteristiche di un individuo, sono porzioni dei cromosomi.

I cromosomi si trovano all'interno del nucleo della cellula e sono a coppie.

Pertanto la caratteristica "pelo" sarà codificata da una coppia di geni, uno ereditato dalla madre ed uno ereditato dal padre.

Ma il pelo può essere liscio oppure riccio, quindi la coppia di geni che individua il pelo non sarà uguale ma i geni costituenti la coppia presenteranno caratteristiche diverse che daranno origine o meno ai ricci.

Quando i due geni sono uguali l'individuo è indicato come Omozigote, mentre un individuo che ha i due geni differenti viene detto Eterozigote. Inoltre i geni possono essere Dominanti o Recessivi. Un caratteristica governata da un gene dominante si manifesterà anche se l'individuo è eterozigote, mentre una caratteristica recessiva si manifesterà solo in individuo omozigote.

Tornando al nostro caso  ricordiamo che la prima gatta Selkirk Rex (che presentava il pelo riccio) ha avuto cuccioli sia a pelo riccio che a pelo liscio dopo essere stata accoppiata con un gatto a pelo liscio. Ciò significa, senza ombra di dubbio che, in questa razza,  il gene  responsabile del pelo riccio è un gene dominante.

Solo nel Selkirk Rex questa caratteristica è dominante, negli altri gatti Rex è invece governata da un gene recessivo che si manifesterà solo ed esclusivamente negli individui il cui corredo genetico ha i due geni uguali.

Se indichiamo con "Se" il gene dominante responsabile del pelo riccio del Selkirk Rex e con "se" il corrispettivo gene recessivo responsabile del pelo non riccio possiamo costuire le tabelle che ci consentiranno di comprendere meglio cosa accade accoppiando individui con pelo differente.

 

Un soggetto omozigote per il pelo riccio sarà indicato con "SeSe" e sarà un gatto riccio.

Un soggetto omozigote per il pelo non riccio sarà indicato con "sese" e sarà un gatto a pelo liscio,

Un soggetto eterozigote sarà indicato con "Sese" e sarà un gatto a pelo riccio.

 

I soggetti Selkirk Rex omozigoti (SeSe) hanno entrambi i geni del pelo riccio e sono molto importanti in un programma di allevamento perchè daranno sempre origine a cuccioli ricci indipendentemente dal tipo di pelo del partner. Tuttavia  il loro aspetto non è dei migliori perchè hanno delle orecchie molto grandi ed il musetto più triangolare dei cuccioli non omozigoti, inoltre hanno il pelo più arricciato che cade, per poi ricrescere.

 

Poichè questa razza è molto recente è necessario consolidarne il patrimonio genetico evitando il più possibile di accoppiare tra loro soggetti con un alto grado di parentela e proprio in quest'ottica è permesso incrociare Selkirk Rex con British Shorthair. Dall'accoppiamento di un Selkirk Rex con un British Shorthair nasceranno solo cuccioli razza Selkirk Rex, a pelo riccio e a pelo liscio. Anche se la caratteristica peculiare del Selkirk Rex è la pelliccia riccioluta sono molto importanti i cuccioli a pelo liscio (geneticamente "sese") perchè ne garantiscono la variabilità genetica ed hanno lo stesso carattere allegro e giocoso dei fratellini riccioluti.

 

Nell'ambito del programma di allevamento del Selkirk Rex sono consentiti (fino al 2015)  solo gli accoppiamenti tra Selkirk Rex e British Shorthair.

 

Nelle tabelle che seguono sono riportati i possibili accoppiamenti

 

Accoppiamento tra due individui omozigoti:

SeSe (pelo riccio)

sese (pelo liscio)

 

Se

Se

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

Sese (eterozigote pelo riccio)

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

Sese (eterozigote pelo riccio)

100% cuccioli  curly (eterozigoti)

 

Accoppiamento tra un individuo omozigote ed un individuo eterozigote:

SeSe (pelo riccio)

Sese (pelo riccio)

 

Se

Se

Se

SeSe (omozigote pelo riccio)

SeSe (omozigote  pelo riccio)

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

Sese (eterozigote pelo riccio)

100% cuccioli curly (50% omozigoti 50% eterozigoti)

 

Accoppiamento tra due individui eterozigoti:

Sese (pelo riccio)

Sese (pelo riccio)

 

Se

se

Se

SeSe (omozigote pelo riccio)

Sese (eterozigote pelo riccio)

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

sese (omozigote pelo liscio)

75% cuccioli curly (25% omozigoti 50% eterozigoti) 25% cuccioli straight (omozigoti)

 

Accoppiamento tra un individuo eterozigote ed uno omozigote (pelo liscio):

Sese (pelo riccio)

sese (pelo liscio) oppure British Shorthair

 

Se

se

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

sese (eterozigote pelo liscio)

se

Sese (eterozigote pelo riccio)

sese (eterozigote pelo liscio)

50% cuccioli  curly (eterozigoti), 50% cuccioli straight

 

Quindi si può concludere che da due Selkirk Rex a pelo liscio (Selkirk Rex straight) non potranno MAI nascere cuccioli ricci.