L'allevamento

L'allevamento Ricci & Fusa è il primo (ed al momento unico) allevamento in Italia di gatti di razza Selkirk Rex registrato presso un'associazione felina italiana, l'AFeF ed i cuccioli nati il 26 luglio 2007 sono i primi cuccioli Selkirk Rex nati in Italia da due genitori Selkirk Rex.
L'allevamento  ha avuto inzio, come tutti i grandi eventi della vita, a seguito di un incontro fortuito.
Da anni allevavo, con discreto successo e grande soddsfazione, i British Shorthair con l'affisso
Il Pentagramma. Ed ero sempre alla ricerca di materiale utile per arricchire il sito internet  che avevo costruito affinchè coloro che ai british fossero interessati potessero in esso trovare utili indicazioni e risposte ai loro quesiti. 
Così nei miei vagabondaggi su Internet mi sono imbattuta in un allevamento di Selkirk Rex il cui rappresentante, in quel caso un Longhair, mi colpì per la sua aria spettinata, ma soprattutto per la definizione che ne veniva data: il gatto in abito da pecora.
Se avrete la pazienza di continuare a leggere scoprirete la ragione della mia passione per i peluches a forma di pecora, e quindi capirete anche perchè, da quel momento, ho desiderato avere una piccola pecora nera tutta per me.
L'ho cercata in lungo ed in largo per tutta l'Europa ed alla fine l'ho trovata, a Berlino: Chasmata of Lovely Heroes.
Sono andata a prenderla di persona e mi sono innamorata di quella cosina nera, riccia, affettuosissima, allegra, frizzante molto diversa dal pacato, maestoso, flemmaticamente britannico British Shorthair. E così mi sono buttata a capofitto in questa nuova impresa,  in continua evoluzione, perchè questa razza è di recente origine ed è ancora in fase di stabilizzazione.
Mi sono così trovata in un mondo nuovo, fatto da persone che avevano in comune il desiderio di migliorare e stabilire le caratteristiche di questa razza e con una gatta dal carattere e dall'aspetto molto particolare.
Questo allevamento nasce quindi con l'intento di migliorare lo standard di razza prestando attenzione non solo all'estica del gatto, ma anche e soprattutto alla salvaguardia di questo suo particolare carattere estroverso e giocoso.
I cuccioli del nostro allevamento sono esenti da Fiv-Felv, testati per la PKD (policistosi renale) con test effettuato sul DNA.
I cuccioli vengono consegnati già sterilizzati e con pedigree riportante la dicitura NFB (non da riproduzione) dopo che sono  trascorsi quindici giorni dalla seconda vaccinazione (richiamo) e, comunque, non prima di tredici settimane dalla nascita.
I cuccioli hanno libretto veterinario attestante le vaccinazioni effettuate ed i relativi richiami, la dichiarazione del veterinario attestante l'avvenuta sterilizzazione, il certificato di buona salute (rilasciato dal veterinario in data non anteriore ai dieci giorni dalla consegna), il microchip, il passaggio di proprietà, il contratto di cessione, ed il pedigree che verrà consegnato all'acquirente non appena saranno trascritti a cura dell' AFeF i dati relativi al passaggio  di proprietà